IL LABORATORIO

Dall’emozione al gioiello.
Il nostro laboratorio è una vera e propria fucina creativa: è qui che prendiamo spunto da un’idea e la traduciamo in realtà grazie a un processo creativo che passa attraverso il design, la progettazione, la prototipazione rapida, la fusione a cera persa, la microincassatura, la saldatura laser e la galvanica. Molti di questi passaggi - i cui nomi probabilmente incontrerete qui per la prima volta - sono fondamentali nella creazione di un monile unico, che sia solo vostro e rimanga prezioso custode dei ricordi più cari.
Se verrete a trovarci, saremo lieti di illustrarvi questo processo di persona e di rendervi partecipi delle emozioni, che si nascondono dietro al progetto e alla realizzazione di un gioiello esclusivo.

Inoltre, vi ricordiamo che ci occupiamo anche delle incisioni personalizzate e delle riparazioni, effettuate, come nostra abitudine, con la massima cura ed in tempi rapidi. 

Il laboratorio e la formazione

   
  Quando si vende un oggetto, si vende anche la sua storia, il modo in cui è stato creato e realizzato e quello in cui i suoi materiali sono stati accostati per raggiungere la perfezione. Rendere partecipe il cliente di tutto questo ribadirà la vostra professionalità, facendolo sentire, allo stesso tempo, possessore di qualcosa di unico.
A questo proposito, sarà un nostro piacere illustrarvi ogni passaggio della sua creazione, dall’idea alla realizzazione: come nelle officine alchemiche si trasformava il piombo in oro, così noi tramutiamo un’idea in un oggetto esclusivo, facendolo direttamente nel nostro laboratorio e mettendovi a conoscenza di ogni momento di questo straordinario processo.
Tutto questo anche perchè la formazione è nel nostro DNA: sono molti i giovani che passano dal nostro opificio per imparare e poche cose ci danno soddisfazione, come quella di plasmare i nuovi artigiani di domani.
     

Dall'idea alla sartorialità

   
  Quante volte, nel nostro lavoro, abbiamo avuto difficoltà a soddisfare le richieste specifiche di un cliente? Quante volte ci è successo di non “avere in casa” il pezzo che desiderava?
E quante volte, invece, quel monile non esiste, se non come idea nella sua mente?
L’acquirente di oggi non è più quello di dieci anni fa: è “evoluto”, sa quello che vuole e come lo vuole. Quindi, se si è decisi a rimanere saldamente sul mercato, una risposta all’evoluzione del cliente è quella, contestuale, dell’artigiano. La personalizzazione, il lavoro su misura, la “sartorialità” diventano i modi per distinguersi: il cliente ha un gioiello che è solo suo e l’artigliano offre una competenza che difficilmente si trova altrove.
Questo è il plus che possiamo offrirti. Inoltre, saremo lieti di supportarti con la formazione necessaria a spiegare esattamente al cliente cosa otterrà, se vorrà affidarti l’importante compito di creare il suo gioiello.
     
CREARE UN GIOIELLO    
     
La prototipazione rapida    
  Si parte sempre da un modello e oggi non c’è modo migliore di crearlo se non con la prototipazione rapida, una tecnica rivoluzionaria, che permette di realizzare un prototipo in resina polimerica fotosensibile e gommabile o in cera microfondibile. Paragonabile a una stampa 3D, il processo consiste nella sovrapposizione di materiali fino alla perfetta riproduzione fisica del modello CAD. Con il software di progettazione orafa Matrix 7.5 ogni vostra idea diventa un progetto, che prenderà forma grazie alla nostra macchina prototipatrice, Perfactory Envision Tech.
Nessun dettaglio viene lasciato al caso: dagli spessori all’incastonatura, tutto è studiato e riprodotto al millimetro, senza errori, in tempi brevissimi e con rugosità superficiale e prestazioni meccaniche non raggiungibili dal lavoro artigiano tradizionale.
     
La fusione a cera persa    
  La fusione a cera persa (o microfusione) è una tecnica artigianale, antica di secoli, ma sempre attuale, che consiste nella riproduzione in cera di un gioiello (a mano o con macchine a stereolitografia), da cui si otterrà il monile in metallo.
Al prodotto in cera vengono aggiunti dei canali di uscita ed entrata e subito dopo ne viene fatto uno stampo in gesso. Il processo consiste nel riscaldare lo stampo fino a far defluire la cera liquida, sostituendola con il metallo, che prenderà la forma desiderata. Molti sono gli accorgimenti per la creazione di uno stampo a prova di bolle d’aria e senza imperfezioni e nel nostro laboratorio lo facciamo con la fonditrice di ultima generazione Schultheiss VP040, dotata di un computer interno per la gestione diretta di tutti i passaggi della fusione.
     
La microincassatura    
  Per la microincassatura (incassatura al microscopio) adottiamo il metodo svizzero che, grazie alla sfera snodata, ci permette di evitare l’uso della caviglia.
In questo modo, abbiamo entrambe le mani libere e con il microscopio possiamo realizzare l’incassatura con precisione micromillimetrica. Il taglio è sempre lucido e pulito, perché eseguito con il bulino pneumatico Gravermax. Realizziamo incassatura a griffe, a pavé, a baffetto e a battuta.
     
La saldatura laser    
  Saldare, unire insieme con il calore, è quasi un atto d’amore: con un raggio di un decimo di millimetro si fondono, legano o riparano materiali, che altrimenti sarebbe impossibile tenere insieme. Senza bisogno di rimuovere le pietre, impiegando se necessario metallo in aggiunta, la saldatura laser restituisce uniformità, morbidezza e continuità al materiale, donandogli una seconda vita. 
     
La finitura    
  Una volta creato il monile, o meglio la sua anima, arriva il momento di donargli quel tocco in più che lo renderà unico e, se possibile, ancora più prezioso.
Nel nostro laboratorio, ci occupiamo di rodiatura, rodiatura black, doratura, doratura rosa e palladiatura. Si tratta di processi di galvanica, che hanno un duplice scopo: il primo è rendere la superficie resistente all’ossidazione e alla corrosione; il secondo è ricoprirla di ioni metallici, immergendo il gioiello in una soluzione acquosa e facendolo attraversare da un flusso di corrente continua. Alla fine del processo, il vostro monile sarà ancora più prezioso.
     
Le incisioni    
  L’incisione è un segno che resta per sempre: vuol dire che quel gioiello appartiene esclusivamente alla persona cui è stato donato, da qualcuno che l’ama e che vuole esserci sempre, anche “solo” attraverso una firma.
Nel nostro laboratorio, incidiamo dediche, firme, nomi, date importanti -  insomma - qualsiasi sia il messaggio, possiamo riprodurlo con il font desiderato - senza limitazioni - su anelli, orologi, braccialetti... per una personalizzazione discreta ed esclusiva.
     
Le riparazioni    
  30 anni di artigianalità e lavoro in laboratorio sono quello che possiamo offrirvi, quando si tratta di riparazioni: in tutto questo tempo, abbiamo restituito nuova vita a monili in oro, platino, argento e acciaio. Lo faremo anche per quelli dei vostri clienti, in tempi rapidi, con la passione di sempre e con un servizio post-vendita attento, preciso e veloce. Perché su di noi potete contare.
     
     

Numeri Utili

Tallone Savigliano

P.zza Santarosa, 46
Tel. 0172.71.14.03
email: silvio@talloneorafi.it